Lo scoutismo è un movimento per ragazzi dagli otto ai ventuno anni.

Nella nostra associazione, l’AGESCI, sono previsti tre differenti gruppi o branche, suddivisi per età…

  Branca lupetti e coccinelle:

Questa è la branca di ingresso per un ragazzo nello scoutismo; il nostro gruppo ha scelto come ambiente fantastico quello della giungla e quindi abbiamo un branco dal nome “rupe felice”. Questo è formato da bambini e bambine tra gli 8 e gli 11 anni. Il lupettismo è un metodo educativo che ha lo scopo di aiutare a crescere il bambino seguendo i principi dell’impegno e della solidarietà.

 Branca esploratori e guide:

Questa è la branca con la quale è nato lo scoutismo e raccoglie, nel nostro gruppo, i ragazzi fra gli 11 ed i 16 anni. Il nostro è un reparto misto (formato quindi da ragazzi e ragazze) e si chiama “Roccia Silenziosa“.

 Branca rover e scolte:

I rover (ragazzi) e le scolte (ragazze) sono i ragazzi dai 16 ai 21 anni. Questi sono riuniti in un clan (ovvero una comunità) che ha per nome “Falco Solitario”. Tale nome è per ricordare Vittoriano (è il suo nome di totem), che fu capo nel nostro gruppo fino al momento della sua dipartita nel 2006. Il percorso in questa branca si conclude non oltre l’età di 21 anni, momento entro il quale i ragazzi sono tenuti a prendere una scelta fra la richiesta della partenza o del saluto.